Monday 8 august 1 08 /08 /Ago 16:16

Hai appena deciso di suonare la chitarra elettrica e non sai come scegliere il marchio e il modella più adatto a te? Non sai che amplificatore utilizzare? Non sai quali sono le differenze tra un modello ed un altro? Ecco le risposte a tutte le tue domande.

La scelta della chitarra e dell' amplificatore va effettuata sulla base del tipo di musica che si vuole fare, del tipo di musicista che si è. Va da sè che per un futuro cantautore l' ideale sarebbe una chitarra acustica,e non una chitarra elettrica. Ma le chitarre acustiche non sono oggetto di questo articolo. I due modelli più classici sono la Fender Stratocaster e la Gibson Les Paul. La Fender e la Gibson sono in assoluto i principali marchi produttori e i due modelli sopracitati si contendono il titolo di regina delle chitarre. Pur tuttavia sono estremamente diverse tra loro. La Stratocaster è adatta per suoni melodici, e per il pop. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma questa chitarra non è adatta a chi vorrebbe suoni più duri, più hard rock, in stile Guns n' Roses. In questo caso è meglio optare per una Les Paul, la famosissima chitarra utilizzata da Slash in grandi successi come "Sweet child o' mine" . La Gibson Les Paul può però risultare un po' scomoda per via del suo peso. Se questo risulta un problema si può risolvere optando per una Gibson SG, simile nelle sonorità ma un po' più leggera. Se si ricercano suoni un po' più acidi si può optare per una Fender Telecaster. Un' altra famosissima casa produttrice di chitarre, nonché di bassi, è la Ibanez. Le Ibanez sono adatte ai virtuosi, a coloro che prediligono la tecnica, in quanto sono dotate di manici estremamente scorrevoli. Dal punto di vista del suono però non presentano grandi particolarità, possono quindi essere adattate a qualunque genere, anche se data l' impersonalità del suono il risultato non è ottimo come quello che si otterrebbe con una chitarra scelta per un genere musicale specifico. E l'amplificatore? Per i suoni classici, come l' hard rock o il rock melodico, è ottimo il Marshall, che è inoltre il più usato in assoluto. Il Mesa Boogie è invece adatto se vuoi fare heavy metal.

Gibson Les Paul StdLes Paul Standard - Brimstone BurstLes Paul Standard - Brimstone Burst2008 Fender Stratocaster Kenny Wayne Shepherd SignatureGibson SG Special EditionGibson Les Paul StandardThe guitar telecaster styleGibson Les Paul Studio on Bench
Di Emma J. Rose - Pubblicato in : Musica e Concerti
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi