Come scegliere la tua facoltà

Pubblicato il da Emma J. Rose

Una volta diplomati non è facile scegliere cosa fare della propria vita. Quale facoltà universitaria scegliere, come sceglierla. Spesso ci si trova di fronte a più possibilità, di fronte a interessi molteplici. Sulla base di quali criteri è opportuno fare la propria scelta?

Non certo i test attitudinali. Non sono inutili, ma non sono un criterio di scelta. Vanno piuttosto utilizzati come conferma, ecco. Una volta che si è decisi, o quasi, un test attitudinale può essere di aiuto. Ma se si ha più di una passione, più di un interesse, più di un attitudine insomma, non sarà certo un test ad aiutare.

Del resto nessuno meglio di voi stessi può conoscere quali sono le vostre passioni e le vostre attitudini. Come fare? Ipotizziamo un'indecisione tra due possibili facoltà. Bisogna innanzitutto riflettere sulla possibilità di praticare una delle due possibilità come hobby. Ad esempio: se si è indecisi tra una facoltà artistica e una scientifica, o economica, va da sé che l'arte può essere coltivata da soli, come un hobby. A quel punto scegliere la facoltà artistica significherebbe abbandonare completamente e definitivamente una delle proprie passioni e bisogna valutare se si è disposti a farlo o meno.

In secondo luogo è importante tenere in considerazione anche le opportunità lavorative dell'una e dell'altra possibilità di scelta. Più strade aperte ci offre una certa facoltà e meglio è. Se in seguito a queste due considerazioni non avete ancora deciso valutate bene anche altre cose, fattori secondari come la città di studio, le tasse, l'organizzazione, le strutture offerte dalle facoltà e cose simili. Fate queste considerazioni però, tenendo conto di quali sono le cose importanti: la strada che prenderete deve essere la migliore per voi, quella che vi piace, quella che vi offre più opportunità e un futuro stabile. Quando sarete quasi convinti di una sola scelta potete stilare una lista di pro e contro per avere la conferma di aver fatto la giusta scelta.

cartoon

Commenta il post